Up
L'azienda
Gli alloggi
Galleria
I servizi
Il ristorante
Prezzi
Gli eventi

 

NotoAgriturismo Timpa del Sole - Panorama del centro di Noto al tramonto

In una regione in cui abbondano olivi e mandorli, Noto è un piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell'Asinaro, coperta di agrumi. La sua bellezza, così armoniosa da sembrare una finzione, la scena di un teatro, nasce da un fatto tragico: il terremoto del 1693, che in questa parte di Sicilia portò distruzione morte, ma diede impulso alla ricostruzione.Noto si inserisce comunque nel panorama che dalle mani degli artisi italiani vede fiorire il sogno barocco in tutta Europa e che dà vita alla nuova capitale russa, San Pietroburgo.

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

Noto AnticaAgriturismo Timpa del Sole - Noto Antica

Si trova a 9 km ca a nord-ovest da Noto. Lungo la strada che conduce al luogo ove sorgeva la città vecchia, un'indicazione segnala l'Eremo di S. Corrado fuori le Mura, immerso nel verde. Vicino al santuario, settecentesco, si può visitare la grotta ove, nel XIV sec. visse il santo. Riprendendo la strada si incontra poi il Santuario di S. Maria della Scala. All'interno, alle spalle del fonte battesimale, si trova un bell'arco in stile arabo-normanno. Poco più avanti si giunge al sito ove sorgeva Noto prima del terribile terremoto deI 1693.

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

Villa del TellaroAgriturismo Timpa del Sole - Mosaico Villa del Tellaro

Si tratta di un capolavoro del IV secolo dopo Cristo. Scoperto casualmente trent’anni fa, dopo un lungo lavoro di restauro sarà finalmente esposto al pubblico.Si tratta dei resti di una villa romana del IV secolo dopo Cristo, la dimora di una famiglia di latifondisti, i cui pavimenti erano ricoperti da straordinari mosaici che, per raffinatezza di stile, sono tra i più significativi dell’epoca.
 

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

 

Eremo di san Corrado

Agriturismo Timpa del Sole - Eremo di San Corrado

 

Lungo la strada che conduce al luogo ove sorgeva la città vecchia, un'indicazione segnala l'Eremo di S. Corrado fuori le Mura, immerso nel verde. Vicino al santuario, settecentesco, si può visitare la grotta ove, nel XIV sec. visse il santo.

 

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

 

SiracusaAgriturismo Timpa del Sole - Siracusa dall'alto

Città di mare, che nel mare si allunga con l'isola di Ortigia, Siracusa è adagiata lungo una baia armoniosa. Il nome evoca subito il passato greco, i tiranni e la rivalità con Atene e con Cartagine, passato di cui la città conserva numerose testimonianze, questo si affianca un periodo forse meno conosciuto, ma non meno suggestivo, che si rivive percorrendo le stradine dell'isola, dove il tempo sembra essersi fermato in bilico tra Medioevo e Barocco.

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

RagusaAgriturismo Timpa del Sole - Ragusa

Ragusa ha origini antichissime: nella seconda metà del II millennio a. C., quando ancora Roma, "la città eterna", era men che un piccolo villaggio, Ragusa ospitava un aggregato di villaggi siculi. Il quartiere di Ibla trae origine da uno di questi, probabilmente sorge sullo stesso sito della sicula Hybla Heraia.

 

 

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

Castello di DonnafugataAgriturismo Timpa del Sole - Castello di Donnafugata

Di grande effetto scenografico, e per questo più volte tramutato in set cinematografico, esso deve il proprio nome ad un toponimo di origine araba risalente all'anno 1000, la cui traduzione suona come 'fonte della salute', trasformato poi a livello dialettale in 'Ronnafuata' e 'Donnafuata'. Nella forma attuale il castello, o villa residenziale, è da far risalire alla seconda metà dell'ottocento: edificato da Corrado Arezzo, barone di Donnafugata, nel corso dei secoli esso subisce diversi rimaneggiamenti tanto che nessuno stile ben definito gli risulta proprio: la grande terrazza della facciata e i due torrioni rotondi sono affiancati da piccole logge tardo rinascimentali e dalla loggetta in stile gotico veneziano degli inizi del '900.

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

ModicaAgriturismo Timpa del Sole - Modica

Modica è tra le più pittoresche città della provincia e di tutta la Sicilia. E' situata nell'area meridionale dei Monti Iblei ed è divisa in due originali aree: Modica Alta, le cui costruzioni quasi scalano le rocce della montagna, e Modica Bassa, giù nella valle, dove un tempo scorrevano i due fiumi Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni, poi ricoperti a causa delle numerosi alluvioni, e dove è ora situato il Corso Umberto, principali strada e sito storico della città. L'aspetto è prevalentemente tardo barocco, quasi interamente risalente al dopo-terremoto (1693).

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

 

Agriturismo Timpa del Sole - Cava d'IspicaCava d'Ispica

Questa fenditura, lunga circa 13 km, è costellata di abitazioni trogloditiche, piccoli santuari e necropoli, I primi insediamenti umani attestati nella zona risalgono al neolitico. Le grotte che costellano le pareti della cava sono state create dalla natura per il fenomeno carsico ed in seguito modificate ed adattate dall'uomo alle proprie esigenze.
 

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

Palazzolo Acreide

Agriturismo Timpa del Sole - teatro greco palazzolo

 

Città nuova, nata dall'antica Akrai (fondata nel 664 a.C.), Palazzolo occupa, nel cuore dei Monti lblei, un altopiano che domina le gole dell'alta valle dell'Anapo.

 

 

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

Agriturismo Timpa del Sole - ScicliScicli

Scicli è una elegante cittadina situata in una ampia vallata fra delle colline rocciose, alla confluenza di tre valloni: quello di S. Bartolomeo, quello di S. Maria La Nova e la fiumara di Modica. La veste settecentesca che caratterizza la città, è conseguenza dell'infausto terremoto del 1693, che sconvolse gran parte della Sicilia. I principi barocchi applicati nella ricostruzione e fondati sulla ricerca di spazi e di effetti illusionistici, ottenuti con la sapiente disposizione degli edifici, delle chiese e della pianta urbana, hanno creato quel piccolo gioiello barocco che è Scicli oggi.
 

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

 

Agriturismo Timpa del Sole - Piazza ArmerinaPiazza Armerina

Questo centro, famoso soprattutto per la vicinanza della bellissima Villa Romana del Casale, presenta un bel centro storico che si sviluppa tutt'intorno alla cattedrale barocca. La città si anima ogni 13 e 14 agosto quando indossa abiti medievali per rievocare l'ingresso delle truppe del Gran Conte Ruggero d'Altavilla.

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

Caltagirone

Agriturismo Timpa del Sole - CaltagironeAsse principale di Caltagirone è la lunga via Roma che, tagliando in due la città, arriva fino ai piedi dell'ormai famosa scalinata di S. Maria del Monte, sua continuazione ideale. Lungo la via si affacciano alcuni tra gli edifici più interessanti, con numerosi esempi di decori in maiolica. Nel tratto iniziale appare, sulla sinistra, la bella cinta della Villa comunale con il Teatrino.
 

 

Per saperne di più Come arrivarci dalla "Timpa del Sole"

 

Contrada Fiumara, Noto (SR). Tel +39 348 5151487 e-mail  oliotimpadelsole@libero.it